In questa puntata delle fotonews parliamo di fotografie, prendendo spunto da una ricorrenza. Ad agosto 2020 erano passati 75 anni dal lancio della bomba atomica su Nagasaki, il 9 agosto 1945.
Le Fotonews sono su Fotoradio - Un podcast che parla di fotografie.
Puoi ascoltare le Fotonews qui o anche su Apple iTunes, Spotify, Google Podcast e su molte altre piattaforme elencate qui.
Se volete lasciare un commento (grazie!), andate nella pagina dei contatti
Youtube e newsletter
Una rassegna delle foto di cui parliamo nel podcast sono anche su Youtube.
Gli scatti e i testi sono anche raccolti in una newsletter su Substack.
puntata # 09 - NAGASAKI
Il 9 agosto 1945 viene sganciata la bomba atomica su Nagasaki. Il giorno successivo Yosuke Yamahata percorre tutta la città in rovina e prende più di un centinaio di scatti che arrivano fino a noi. Yamahata morirà 20 anni dopo per un cancro all’intestino.
Le sue foto e quelle di altri fotografi più o meno improvvisati, sono raccolte in un volume, pubblicato nel 2015 e reperibile con qualche difficoltà su Amazon.
Yamahata raccoglie alcuni scatti di persone sopravvissute.
Alcune fanno pensare, come questa ragazza che sorride.
Altre, ci ricordano storie tipiche di quei giorni. Come il razionamento dei cibi e la scarsità di acqua. Nel podcast ne raccontiamo alcune.
Altra situazione tipica è quella della ricerca dei familiari. Questi due fratelli stanno cercando i genitori.
Un evento caratteristico delle esplosioni nucleari, è la creazione di una luce accecante e un’onda di calore di migliaia di gradi. Quando si interpongono corpi, si crea un’ombra dove è ridotto l’effetto della bruciatura.
L’ombra rimane per sempre ma ciò che l’ha provocata è carbonizzata all’istante.
L’effetto devastante della bomba atomica rende difficile cercare un ground zero perché tutto è raso al suolo.
Ci pare interessante anche la storia della Cattedrale di Urakami, costruita dai cattolici di Nagasaki dopo secoli di persecuzioni. Terminata nel 1925 verrà distrutta nel 1945.
L’ultima foto che guardiamo è una foto che ci pare piena di speranza e forza di volontà. Una donna ha sulle spalle il figlio e nella tinozza il resto della sua famiglia. Se ne sta dritta, guardando avanti. Siamo al giorno dopo la tragedia, probabilmente non ha idea di che cosa l’aspetta o che cosa lei debba fare in quella situazioni. Ma lo scatto di Yosuke Yamahata ce la mostra pronta e determinata.
Grazie!
Grazie di aver ascoltato questo episodio. Alla prossima!
Credits per l’episodio
foto
La foto di copertina dell’articolo è di Yosuke Yamahata così come la copertina del podcast.
contributi audio
la voce della donna giapponese che sentiamo nell’episodio è di Matsuo Sachiko, mentre racconta la sua storia di cui parliamo nel podcast. Il video integrale è su youtube.
musica
Nel podcast abbiamo dei suoni in sottofondo. Sono di John Barzetti e di Johnny Berlung. La canzone finale è Ruined di Mike Stringer. Arrivano da Epidemic Sound.
Fair use
In questo sito si seguono le regole del Fair use vigenti in America per l’utilizzo di immagini di proprietà di terzi. Spiego meglio qui