La fotografia ha documentato negli anni le lotte contro la discriminazione dei neri d’America, dagli inizi del 1900 fino ai fatti di Minneapolis. Ripercorriamone alcune storie.
Le Fotonews sono su Fotoradio - Un podcast che parla di fotografie.
Puoi ascoltare le fotonews qui o anche su Apple iTunes, Spotify, Google Podcast e su molte altre piattaforme elencate qui.
Se volete lasciare un commento (grazie!), andate nella pagina dei contatti
Youtube
Una rassegna delle foto di cui parliamo nel podcast sono anche su Youtube a questo link
fotonews #07 - Segregazione razziale e fotografia
La puntata del podcast recupera alcune storie sull’evoluzione della segregazione razziale negli Stati Uniti, fino ai giorni nostri e agli eventi di Minneapolis.
Anche sui social c’è fotografia
Su Instagram, questo scatto di Joao Antonio Andrade dove una bambina tiene un cartellone pronto per una manifestazione di protesta.
Su Twitter, Sarah Boxer si è trovata davanti alla vetrina del Nintendo Store di New York il 1 giugno 2020.
Marion Wolcott, 1939
Fotografa nata nel 1910 che documenta l’entrata di un cinema dedicata alle persone nere. Conservata alla Library of Congress -> link.
Elliot Erwitt, 1950
Scatto di Erwitt che ritrae un nero che beve ad un distributore d’acqua, diviso fra white e colored.
Little Rock Central High School, 1957
Nel 1957 l’Arkansas è obbligato a inserire ragazzi neri nelle scuole bianche. In questo scatto, Elizabeth Eckford, cerca di raggiungere la scuola osteggiata dalle mamme bianche.
Ancora nel 1959 le proteste continuano. Questa foto è conservata alla Library of Congress -> link
New Orleans, 1960
Ruby Bridges è una bambina di 6 anni che si trova a “desegregare” la William Frantz Elementary School di New Orleans. Per raggiungere la scuola e per tornare a casa è scortata da un gruppo di agenti.
New York, 1964
Spesso, nelle scuole di bianchi che venivano integrate con studenti neri si verificavano degli scioperi degli alunni e degli insegnanti. In questa foto, molti banchi sono vuoti e i bambini non andavano in classe a causa della presenza delle persone nere.
Monroe - Fitzgerald, 1954
Marilyn Monroe aiutò Ella Fitzgerald a esibirsi al Mocambo di Hollywood. Le due divennero amiche.
Grazie!
Grazie di aver ascoltato questo episodio. Alla prossima!
Contributi audio
In questa puntata delle Fotonews abbiamo anche dei contributi audio, tutti reperibili in forma integrale su Youtube.
un brano tratto dal discorso The ballot or the bullet di Malcom X, 1964. Il testo integrale del discorso è stato anche pubblicato in diversi libri. Io l’ho ritrovato in I diritti dei neri d’America, Martin Luther King, Malcom X con una prefazione di Vittorio Zucconi, allegato nel 2011 a l’Espresso per la collana La forza delle parole: le speranze di un secolo nei discorsi dei protagonisti.
il racconto di Elizebeth Eckford, una dei 9 ragazzi neri della Little Rock Central High School nel 1957
il racconto di Ruby Bridges, bambina di 6 anni che ha interrotto la segregazione nelle scuole elementari di New Orleans nel 1960
Credits per l’episodio
La foto di copertina dell’articolo e dell’episodio del podcast è di Mike Von via Unsplash -> link
La musica dell’episodio è degli Honeycutts via Epidemic Sound -> link. La playlist è: Light & sounds, Youth in rage, Wipe the Slate Clean, Travel to space, Time for a Riot, The spell I am under, Screaming, Stubborn Bastard, Shortcut to my heart, Rebel Riot, Looking Away, For the love of your money, Cool Boarders, Time for a Riot.
Fair use
In questo sito si seguono le regole del Fair use vigenti in America per l’utilizzo di immagini di proprietà di terzi. Spiego meglio qui