Samos è una bella isola greca, a pochi chilometri dalla costa turca dove, da qualche anno, ha trovato posto un campo di prima accoglienza per migranti.

Costruito per accoglierne 600, ne ospita oggi 4.000. In condizioni inumane. Still I Rise è una ong che ha costruito un progetto di assistenza soprattutto per minori e creato, tra le altre cose, un progetto fotografico che merita guardare insieme.

Ne parliamo in questo episodio di Fotoradio - Un podcast che parla di fotografie.

Ascolta su Spreaker.

Puoi ascoltare l’episodio qui o anche su Apple iTunes, Spotify, Google Podcast e su molte altre piattaforme elencate qui.

Se vuoi lasciare un commento (grazie!), vai nella sezione Contatti


Foto dell’episodio

Sono foto fatte con macchinette usa e getta da bambini del campo di accoglienza di Samos. Eppure valgono l’attenzione. Per la storia che raccontano e per la condivisione di quegli sguardi.

Il progetto nella sua interezza si può apprezzare al sito -> Through our Eyes.

Leggi la nostra nota sul Fair Use

Grazie di aver ascoltato questo episodio. Alla prossima!

E' finita la stagione zero di Fotoradio!!

Con questo episodio si conclude la stagione zero di Fotoradio, dove abbiamo fatto un po' di prove ed esperimenti. Grazie a tutti quelli che hanno mandato messaggi di complimenti e consigli su cose da migliorare.

Grazie a loro, questa esperienza può continuare: perché è divertente per me e un po' di interesse lo attrae. Quindi avanti! Fra qualche settimana ricominciamo con una formula più coerente e curata.

Nel frattempo il canale non resterà vuoto. Già martedi prossimo uscirà una puntata di un nuovo format che spero possa piacere. Quindi, Stay Tuned!.


Bonus Track

Torniamo all’episodio di oggi sul campo di accoglienza di Samos con questa bonus track. Nicolò Govoni, uno dei fondatori di Still I Rise, racconta in un Tedx, del senso del volontariato e dell’approccio della sua ong verso i bambini del campo di Samos. Un estratto della clip è in coda all’episodio. Qui la versione integrale del video.


Citazioni

La descrizione turistica dell’isola di Samos arriva da: Grecia.info.


Errata corrige

Nella prima versione dell’episodio, avevo previsto di chiudere con una clip di Nicolò Govoni che racconta il centro creato da Still I Rise alle porte del campo di Samos. Poi invece ho preferito inserire la clip dal Tedx dove si parla di volontariato che mi pare più interessante. Quindi non torna il mio discorso in chiusura di puntata. Mi spiace


Credits per l’episodio

Per la musica, in ordine di apparizione:

  • Child’s Play di Mica Emory

  • Everlasting Holidays di Rockin' For Decades

  • Red Moon Rising di Headlund

  • What Child is This (Holiday Edition)

  • On the Horizon di Damon Green

  • What Child is This (Jazz version) di The Evergreen Trio

Tutte arrivano da Epidemic Sound

Per i suoni, nella pagina About ci sono le fonti.


Fair use

In questo sito si seguono le regole del Fair use vigenti in America per l’utilizzo di immagini di proprietà di terzi. Spiego meglio qui