La città, l'industria (e l'ossessione) nelle foto di W. Eugene Smith

Nuova puntata di Fotoradio dedicata a W. Eugene Smith e ai suoi scatti su Pittsburgh: la città, l’industria e l’ossessione.

Tra il 1955 e il 1957, W. Eugene Smith realizzò un reportage da Pittsburgh. Smith doveva restare qualche settimana ma dopo due mesi si rese conto di aver appena iniziato a capire quella città e di volerla esplorare ancora.

Smith ci ha lasciato 20.000 negativi e un immenso progetto mai terminato fatto di industrie, fiamme, operai… ma anche di strade, negozi, bambini che giocano per strada e adulti con i vestiti della domenica.

Ne parliamo in questa puntata di Fotoradio - Un podcast che parla di fotografie

Ascolta “La città e l'industria (e l'ossessione) nelle fotografie di W. Eugene Smith” su Spreaker.

Puoi ascoltare Fotoradio anche sul sito di Spreaker, oppure su Apple iTunes, Spotify, Google Podcast, Castbox e Soundcloud.

Se volete lasciare un commento (grazie!), andate nella sezione Contatti


Foto dell’episodio

Le foto di cui parliamo nell’episodio sono tutte tratte dalla pubblicazione originale del “Photography Annual 1959”, una rivista alla quale Smith si rivolse dopo aver rifiutato l’offerta di “Life”.

⬆︎ La copertina di Photography Annual 1959
*

⬆︎ La copertina di Photography Annual 1959
*

All’interno del fascicolo ci sono 38 pagine curate da Eugene Smith stesso, nell’impaginazione, nella scrittura dei testi e nella scelta delle foto.

Tre di queste sono oggetto della puntata odierna di Fotoradio:

⬆︎ University of Pittsburgh’s ‘Cathedral,’ St. Paul’s spires landmark Oakland area (1956-1957), come scrive lo stesso Smith sulla rivista
*

⬆︎ University of Pittsburgh’s ‘Cathedral,’ St. Paul’s spires landmark Oakland area (1956-1957), come scrive lo stesso Smith sulla rivista
*

⬆︎ un forgiatore (senza didascalia, 1956-1957)
*

⬆︎ un forgiatore (senza didascalia, 1956-1957)
*

⬆︎ una coppia attraversa una strada di Pittsburgh (senza didascalia, 1956-1957) *

⬆︎ una coppia attraversa una strada di Pittsburgh (senza didascalia, 1956-1957)
*

Tutte le foto sono © W. Eugene Smith / Magnum Photos. Guarda la nostra nota sul Fair Use

Grazie di aver ascoltato questo episodio. Alla prossima!


Bonus Tracks

Ted Forbes è uno dei fotografi più interessanti e prolifici a fare video su youtube. Qualche tempo fa, dedicò una puntata del suo show, The art of photography, proprio a W. Eugene Smith. Ted non parla solo del reportage da Pittsburgh ma dell’intero lavoro di Smith.

Un certo Andrew Levitas sta dirigendo un film su Eugene Smith. Si chiamerà Minimata e ci sarà Johnny Depp a interpretare Smith. Il film, che uscirà nel 2020 in America, è ispirato alla storia vera che ha coinvolto Smith in Giappone, quando scattò una sua celebre foto: Tomoko Uemura in Her Bath (1971). Lo scatto voleva dimostrare gli effetti dell’inquinamento di mercurio.
Se Fotoradio continuerà dopo la stagione zero, non mancherà un episodio dedicato a questa meraviglioso fotografia, fra le più simili alla Pietà di Michelangelo.


Citazioni

I brani citati vengono da due testi di Contrasto:


Credits per l’episodio

Per la musica, in ordine di apparizione:

Tutte arrivano da Epidemic Sound

Per i suoni, nella pagina About ci sono le fonti.


Ma che foto c’è in copertina di articolo?

Se si parla di Eugene Smith, dovrebbe esserci uno di quei bianchi e neri meravigliosi di Smith no?

E invece no. Questo sito a basso impatto (vedi About) cerca di essere rispettoso delle foto degli altri (soprattutto se sono grandi autori o autrici). Pubblicare una foto di Smith in copertina e nell’icona del podcast avrebbe implicato una sua modifica nei formati, che non posso controllare.

Quindi, ricorro al meritorio sito di Unsplash che fornisce foto royalty free. In questo articolo vedete un lavoro di Patrick Hendry


Fair use

In questo sito si seguono le regole del Fair use vigenti in America per l’utilizzo di immagini di proprietà di terzi. Spiego meglio qui


Commenti

Comments powered by Talkyard.